PITCH2Script

xmail MICI + PITCH-01

Dall’esperienza pluriennale di Pitch Market sviluppata da A.G.P.C.I. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti), nasce il MICI MARKET un vero e proprio mercato delle idee e del prodotto cine-audiovisivo a favore della filiera Indipendente: autori, produzioni, distribuzioni ed esercizio.

PITCH2Script international è un programma di Pitch che comprende sessioni one-to-one e presentazioni in plenaria (per i progetti selezionati) presso il MICI MARKET. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra W.G.I. e A.G.P.C.I. ed è volta a creare opportunità di sell-in per quegli autori italiani che stanno sviluppando o hanno sviluppato soggetti e sceneggiature rivolti al mercato internazionale.

Invitiamo i produttori interessati a partecipare al Pitch2Script sottoporre la loro candidatura a partire dal 12 gennaio fino al 27 febbraio 2017 tramite mail a market@agpci.eu. Dovranno esprimere le loro preferenze e progetti selezionati entro l’8 marzo 2017.

 Gli sceneggiatori dovranno compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 27 febbraio 2017 alle ore 12:00 al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd4BrgCF4mJ1CGXxPeF1OZD7UiyPwXCU8oya23sC0-6iBeHSw/formResponse 
Poiché il pitch è dedicato a progetti internazionali, tutti i materiali dovranno essere in lingua inglese. Il modulo online comprende una breve sinossi (massimo 10 righe) del progetto, con indicazione del nome degli autori, della tipologia, del genere, del livello di sviluppo del progetto e dell’elemento di co-produzione che lo rende adatto al mercato internazionale. Viene anche richiesta un link alla filmografia dell’autore, o in alternativa una biografia (massimo 20 righe) che sarà resa disponibile online sul sito della WGI. Il deposito dell’opera (concept, soggetto, trattamento, sceneggiatura) a cui fa riferimento la sinossi è obbligatorio e l’autore deve fornire il numero di registrazione.

 

COSA ASPETTARSI

Gli autori dei progetti selezionati per partecipare a PITCH2Script international, avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a tutte le attività del VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente (http://www.agpci.eu/mici17/) e incontrare interlocutori selezionati del settore cine-audiovisivo nazionale e internazionale. Inoltre presso il MICI MARKET sarà data la possibilità di presentare dal palco di Casa Cava, in plenaria e in un evento incluso nel programma ufficiale delle attività d’internazionalizzazione sabato 18 marzo 2017, il Pitch del progetto rivolto a una platea di produttori, distributori e broadcaster nazionali e internazionali. Per i progetti selezionati, sarà garantito:

  1. Pass MICI INDUSTRY gratuiti per tutti gli autori del progetto che garantiscono accesso a tutte le attività del MICI per le giornate del 17 e 18 marzo;
  2. Sessioni one-to-one tra autori e produttori durante la giornata di venerdì 17 marzo dalle 16:30 alle 18:30.
  3. I progetti più richiesti, potranno presentare il loro progetto in plenaria dal palco di Casa Cava, il giorno sabato 18 dalle 12:00 alle 13:00 nell’ora dedicata al Pitch2Script e fissata nel calendario ufficiale del MICI MARKET nella giornata dedicata all’internazionalizzazione;
  4. Accesso alla lista degli iscritti al MICI17 e i contatti aziendali;

COSTO DELL’ISCRIZIONE

Il costo dell’iscrizione per gli autori è di Venti Euro (20,00€), la distinta di bonifico va obbligatoriamente allegata all’iscrizione insieme alla documentazione richiesta ed inviata a market@agpci.eu e eventi@writersguilditalia.it.

Per i produttori sarà sufficiente l’accredito MICI Industry.

In caso di scheda d’iscrizione incompleta, documentazione mancante o bonifico non effettuato entro il 27 febbraio 2017 alle ore 12:00 si viene esclusi senza rimborso del costo dell’iscrizione ove versato.

CRITERI DI SELEZIONE

Dalla regolare iscrizione del progetto le Sinossi e dati riguardanti tipologia, formato, genere, stato d’avanzamento e lingua del progetto sono inviate agli accreditati MICI con pass INDUSTRY.

Dal 3 al 7 marzo i produttori sceglieranno i progetti di loro interesse.

I quattro progetti maggiormente votati, poiché progetti di maggior interesse, saranno invitati a partecipare alla sessione di Pitch in plenaria dal palco di Casa Cava che si terrà sabato 18 marzo nella giornata MICI dedicata alle attività rivolte all’Internazionalizzazione.

PROCEDURA D’ISCRIZIONE E DEADLINES

Le iscrizioni sono aperte dal 12 febbraio al 3 marzo 2017.

I produttori dovranno segnalare il loro interesse entro il 7 marzo.

Gli Autori dei Progetti Selezionati riceveranno comunicazione ufficiale entro l’8 marzo 2017.

Non è previsto alcun rimborso della quota d’iscrizione per i progetti non selezionati.